Zurück

Mediante le risorse finanziarie previste per il settore della consulenza, la Confederazione supporta principalmente la centrale di consulenza agricola AGRIDEA e altre nove organizzazioni. L'UFAG investe inoltre una parte dei fondi in progetti di consulenza innovativi. Qui ne vengono presentati tre.


La consulenza diretta alle aziende agricole è in primo luogo di competenza dei Cantoni e dei rispettivi servizi di consulenza. L’UFAG fornisce aiuti finanziari ad AGRIDEA, la quale supporta i servizi cantonali di consulenza, e, in ambiti speciali, a servizi di consulenza di ulteriori organizzazioni (cfr. Rapporto agricolo 2021). Oltre ai progetti di consulenza veri e propri, la Confederazione supporta anche gli accertamenti preliminari per progetti innovativi.


Uscite della Confederazione nel settore della consulenza agricola, 2019 - 2022

Destinatari / utilizzo2019
Mio. fr.
2020
Mio. fr.
2021
Mio. fr.
2022
Mio. fr.
AGRIDEA7.877.878.178.20
Servizi di consulenza di organizzazioni11.371.381.371.32
Progetti di consulenza1.651.111.251.20
Accertamenti preliminari per progetti innovativi0.180.310.220.26
Totale11.0710.6711.0110.98

1 negli ambiti: api, pollame, agricoltura biologica, agricoltura alpestre e di montagna, suini, barbabietole da zucchero, foraggicoltura e orticoltura (a partire dal 2022).

Fonte: Conto dello Stato


Progetti di consulenza

Nell’anno oggetto del rapporto l’UFAG ha ricevuto 19 domande di progetti di consulenza e ne ha sostenuti 10 con un aiuto finanziario.

Nel 2022 era in corso di attuazione un totale di 45 progetti di consulenza promossi con 1,20 milioni di franchi. I progetti hanno una durata che va da pochi mesi fino a un massimo di cinque anni. Nel 2022 sono stati portati a termine 4 progetti.

Tutti i progetti in corso o conclusi possono essere consultati alla pagina Internet dell’UFAG (prestare attenzione alle indicazioni per la ricerca specifica di progetti di consulenza) e nella banca dati della Confederazione sui progetti di ricerca e sulle innovazioni ARAMIS.

Gestione delle piante problematiche sulle superfici inerbite adattata al clima e alla località

DirezioneJosef Odermatt, Forum Nidwalden; Andreas Egli, Servizio dell'agricoltura del Cantone di Nidvaldo
PartnerAgroscope, Agrofutura, BBZN Lucerna, LZ Liebegg, Kooperation Buochs
Durata01.10.2016 – 01.02.2022
Costi totali281 000 fr.
Contributo UFAG105 000 fr.


Creare conoscenze e approcci efficaci per la lotta alla setaria

La setaria è indesiderata sulle superfici foraggere. Si riproduce rapidamente ed è estremamente adattabile, il che ne rende difficile il controllo. Come foraggio possiede valori nutritivi scarsi e brucando il bestiame può addirittura procurarsi ferite alla bocca.


Procedura e obiettivi

Gli obiettivi in primo piano erano tre: 1) raccogliere conoscenze relative alla lotta alla setaria; 2) preservare e migliorare la produzione della razione di base nel Cantone; 3) ridurre la quantità di setaria sulle superfici inerbite del Cantone di Nidvaldo e oltre i suoi confini.

Il progetto è stato un connubio di sperimentazione scientifica e consulenze. Comprendeva impianti di dimostrazione, test su piccole particelle, accompagnamento individuale, lavori di ricerca di accompagnamento minori nonché uno scambio attivo di conoscenze ed esperienze.


Risultati

Per la lotta alla setaria si sono rivelati particolarmente efficaci determinati adeguamenti nella gestione del prato, tra cui:

  • falciare l'erba regolando l'altezza della falciatrice a circa 8 cm: ciò consente di aumentare l'ombreggiamento, di favorire la ricrescita e di evitare il danneggiamento della cotica erbosa, in cui prolifera la setaria;


  • allungare gli intervalli di sfalcio: le principali graminacee si autoseminano più facilmente;


  • sovraseminare con specie robuste di graminacee, come ad esempio la dattile;


  • evitare le cotiche erbose: per i prati temporanei utilizzare miscele di sementi con specie robuste di graminacee, contrastare in maniera mirata i topi.

Non conviene optare per prodotti chimici. Sarebbero necessari più trattamenti all'anno, il che non è sostenibile da un punto di vista economico ed ecologico.


beratung_borstenhirse_1.jpg
beratung_borstenhirse_2.jpg

In occasione dell'evento di chiusura, gli esperti negli ambiti della ricerca, della consulenza e della pratica hanno riferito le conoscenze più attuali relative alla gestione della setaria. Diritti d’autore: Annelies Uebersax, Agrofutura

Informazioni utili (in tedesco): Regolare la presenza della setaria (video dell'APF); Scheda informativa sul miglio (APF); Locandina Agroscope; Analisi per la lotta alla setaria pumilia (lavoro di semestre SSAFA)

Video di sensibilizzazione sui rischi ambientali associati all'uso di prodotti fitosanitari

Direzione / esecuzioneNuma Courvoisier, AGRIDEA
Partner
Durata 01.04.2020 – 01.02.2022
Costi totali98 750 fr.
Contributo UFAG24 260 fr.
InternetBuone pratiche agricole Video su Youtube


Trasmettere consapevolezza sui potenziali rischi ambientali dell'impiego di prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari (PF) proteggono le colture dagli organismi nocivi, come le malerbe e i parassiti, e dalle malattie. Tuttavia, possono provocare effetti collaterali agli «organismi non bersaglio» e all'ambiente. Nel caso in cui sia necessario utilizzare un prodotto fitosanitario, occorre ridurre i rischi di effetti collaterali e produrre in maniera quanto più possibile ecologica.


Procedura e obiettivi

I video riescono a trasmettere in maniera chiara e semplice le regole base per delle buone pratiche professionali durante l'impiego di prodotti fitosanitari e sensibilizzano chi li utilizza ai rischi ambientali a essi correlati. Inoltre, forniscono supporto a consulenti e insegnanti nella diffusione delle buone pratiche durante l'impiego di PF.

Specialisti degli ambiti della consulenza, della pratica e della formazione hanno collaborato all'elaborazione del contenuto dei video e dei messaggi da trasmettere.


Risultati

Nel corso del progetto sono stati realizzati 14 video che supportano l'attuazione di varie misure nel quadro del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari. I video possono essere impiegati come materiale didattico per la formazione continua obbligatoria a partire dal 2025. Forniscono informazioni generali relative ai PF, come anche alla deriva e al dilavamento. Coprono l'applicazione nella campicoltura, nella frutticoltura e nella viticoltura.

Klassifizierung und Formulierung von Pflanzenschutzmitteln (in tedesco) - YouTube

Autocontrollo della sicurezza sul lavoro per le aziende agricole familiari in Svizzera

Direzione / esecuzioneMathias Reber, Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA)
Partner
Durata 01.01.2022 – 31.12.2024
Costi totali125 000 fr.
Contributo UFAG62 500 fr.
Internetwww.hofsicherheit.ch


Sensibilizzare alla sicurezza sul lavoro nelle aziende agricole

Purtroppo il rischio di incidenti nelle aziende agricole in Svizzera è elevato. Il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) intende richiamare l'attenzione delle aziende agricole familiari sui possibili pericoli sul lavoro e incentivare alla prevenzione. Gli utenti possono far effettuare una stima del proprio rischio di incidente e di malattia sul sito www.hofsicherheit.ch, che fornisce inoltre informazioni relative a ogni ambito tematico sotto forma di corsi, documenti, video, esempi pratici, prodotti per la sicurezza e link di approfondimento.


beratung_3_arbeitssicherheit.jpg

Pericolo in caso di uso improprio dei macchinari: spesso durante i periodi di lavoro più intensi si tollerano anomalie come questa protezione dell'albero articolato guasta e se ne rimanda la riparazione a un secondo momento. Diritti d’autore: Mathias Reber, SPIA

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Contatto

* Compilare tutti i campi richiesti, per favore.