Zurück

Il 2022 si è contraddistinto per la presentazione di numerose domande di modifica di elenchi degli obblighi di prodotti registrati come DOP e IGP.
 

Nel 2022 non sono state iscritte nuove voci nel Registro svizzero delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP). Sono invece state presentate quattro domande di modifica dell’elenco degli obblighi che riguardano le DOP «Emmentaler» e «Pain de seigle valaisan» e le IGP «Appenzeller Mostbröckli» e «Berner Zungenwurst». Le denominazioni DOP «Grappa Ticino» e IGP «Absinthe du Val de Travers» sono ancora in fase di domanda.

Il Registro svizzero conta 42 registrazioni, di cui 25 DOP e 17 IGP.
 

Registro delle DOP/IGP al 31 dicembre 2022 (incl. numero di aziende e quantità prodotte)

Protezione internazionale delle indicazioni geografiche

L’adesione della Svizzera all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona consente ai beneficiari di DOP e IGP svizzere di ottenere una protezione della loro denominazione avviando un’unica procedura, semplice e poco costosa, presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale. Per le DOP «Tête de Moine» e «Emmentaler» è stata nel frattempo depositata una domanda, di cui l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale si sta ancora occupando. La Confederazione ha altresì mantenuto il suo sostegno a favore delle organizzazioni di categoria sul piano internazionale ai sensi dell’articolo 16b della legge sull’agricoltura (LAgr), facendosi carico di una parte delle spese procedurali sostenute dalle filiere, com’era stato peraltro già il caso nel quadro della procedura di registrazione del marchio Gruyère negli Stati Uniti.

Forum nazionale delle DOP e IGP

La terza edizione del Forum nazionale delle DOP e IGP si è svolta il 25 settembre 2022 ed è stata organizzata in concomitanza con le giornate di riflessione dell’Associazione svizzera delle DOP e IGP. Questa piattaforma si prefigge di mantenere buone relazioni con i vari attori ed esperti delle filiere DOP e IGP, con l'Amministrazione federale nonché con altre istituzioni (organismi di certificazione, chimici cantonali, ecc.) attraverso un dialogo su temi d’attualità. All’edizione 2022 ha preso parte una trentina di partecipanti che hanno trattato il tema delle sfide legate al livello di protezione delle indicazioni geografiche.

Attività di sorveglianza dell’UFAG delle designazioni dei prodotti agricoli

Nel quadro della sua attività di sorveglianza dell’insieme delle designazioni dei prodotti agricoli, nel 2022 l’UFAG ha effettuato le ispezioni annuali presso i sei organismi di certificazione attivi nell’ambito della designazione dei prodotti agricoli. Questa attività mira a verificare se sono rispettate le esigenze delle seguenti ordinanze: ordinanza sull'agricoltura biologica, ordinanza DOP/IGP e ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe». Sono stati effettuati sei audit di ufficio (office audits) e una ventina di audit di accompagnamento (witness audits) relativi a questi tre ambiti.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram