Zurück

Confederazione e Cantoni possono aiutare i gestori mediante mutui esenti da interessi. Ciò è possibile se l’azienda presenta difficoltà finanziarie non imputabili al gestore nonché al fine di estinguere un mutuo esistente o di agevolare la cessazione dell’attività. Gli effetti degli aiuti per la conduzione aziendale corrispondono a quelli dello sdebitamento indiretto della singola azienda.


Nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale, nel 2022 la Confederazione ha concesso mutui per un importo totale di 31,23 milioni di franchi a favore di 140 casi. Ciascun mutuo ammontava mediamente a 233 086 franchi ed è stato rimborsato nell'arco di 14 anni. L'anno precedente i casi erano stati 133 con un volume di credito complessivo di 24,48 milioni di franchi.


Mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale 2022

NumeroMio. fr.
Rifinanziamento di debiti esistenti9524.41
Superamento di una difficoltà finanziaria eccezionale456.82
Mutuo in caso di cessazione dell’attività00
Totale14031.23


Nel 2022, 1,6 milioni di franchi del fondo per gli aiuti per la conduzione aziendale sono stati riassegnati al fondo per i crediti d'investimento. Dall’entrata in vigore della nuova perequazione finanziaria (NPC) la partecipazione cantonale ammonta almeno all’importo dei nuovi fondi federali. I nuovi mezzi finanziari della Confederazione e dei Cantoni, unitamente ai rimborsi in corso, vengono utilizzati per concedere nuovi mutui. L’attivo circolante del fondo di rotazione, istituito nel 1963 con nuovi mezzi finanziari della Confederazione e con importi rimborsati, ammonta, unitamente alle quote dei Cantoni, a 236,2 milioni franchi.


Facebook Twitter LinkedIn Instagram