Zurück

Nel 2022 sono stati avviati due nuovi progetti sulle risorse: il progetto KlimaStaR attua misure per una produzione lattiera basata sulle superfici inerbite, adeguata alle condizioni locali ed ecologica; RISC supporta gli agricoltori nel Cantone di Vaud nell'adattamento della campicoltura e della produzione di alimenti per animali ai rischi dei cambiamenti climatici. Nel 2022 sono stati versati complessivamente circa 28,62 milioni di franchi per i progetti sulle risorse. 

agrarbericht_ressourcenprogramm.jpg


Le informazioni di base relative al programma sulle risorse sono disponibili nella sezione Programma sulle risorse (admin.ch)

Nell’ambito del programma sulle risorse si promuovono progetti innovativi in tutta la Svizzera, migliorando a lungo termine l’impiego sostenibile delle risorse naturali nell’agricoltura. Tramite i progetti vengono trasposte nella pratica innovazioni tecniche, organizzative e strutturali a livello regionale o in un settore specifico. Queste mirano a ottenere un effetto positivo tangibile su risorse naturali quali suolo, acqua, aria o biodiversità. Mediante le conoscenze e le esperienze acquisite nell’ambito dei progetti s’intende sviluppare ulteriormente l’agricoltura e la politica agricola dal profilo della sostenibilità.

Progetti in corso

Dall’introduzione di questo programma fino alla fine del 2022 sono stati avviati complessivamente 52 progetti, di cui 24 portati a termine. Nel 2022 si è concluso un progetto e ne sono stati avviati due sul tema del clima.

Nel 2022 la Confederazione ha partecipato al finanziamento dei progetti erogando fondi per 28,62 milioni di franchi, con un incremento rispetto all’anno precedente di circa 6,9 milioni. I costi annuali variano a seconda del numero di progetti in corso e delle rispettive attività.

Le seguenti due tabelle forniscono indicazioni sulle uscite della Confederazione nel 2022 per il programma sulle risorse e sui progetti conclusi.


Tabella 1. Costi totali sostenuti dall'UFAG per i progetti conclusi finora nell'ambito del programma sulle risorse


Tabella 2. Costi progettuali sostenuti dall'UFAG per il programma sulle risorse nel 2022

Nuovi progetti

Nel 2022 sono stati avviati due nuovi progetti sulle risorse che si occupano della protezione del clima rispettivamente nella campicoltura e nella produzione lattiera. Inoltre, a marzo 2022 sono state presentate tre nuove richieste per l’attuazione di vari approcci innovativi a livello aziendale. Uno dei progetti punta a ridurre i parassiti nei piccoli ruminanti attraverso una gestione migliore dei pascoli, un altro a una viticoltura più sostenibile in Ticino. Il terzo progetto promuove la protezione del suolo nel Cantone di Ginevra.
 

Progetti sulle risorse nuovi o in fase d’esame

Denominazione del progettoObiettivo del progettoStato
Progetto sulle risorse KlimaStaR Milch (BE, LU, AG)Protezione del clima e delle risorse, adeguatezza alle condizioni locali, produzione lattiera basata sulle superfici inerbite, emissioni di gas serra, feed-food-competitionInizio: gennaio 2022
RISC (VD)Adattamento ai rischi climatici, sistemi di produzione resilientiInizio: gennaio 2022
ORA (LU, UR, SG, VS, GR, AI, AR, SO, AG, FR, VD, JU)Riduzione dell'impiego di antielmintici, gestione dei pascoli, piccoli ruminantiAccettazione richiesta
ViSo (TI)Protezione delle risorse, promozione della biodiversità, viticoltura, strategie di protezione dei vegetali, promozione delle varietà PIWIAccettazione richiesta
Séquestration CO2 Sol (GE)Protezione del suolo, adeguatezza alle condizioni locali, coltivazione conservativa del suolo, sequestro del CO2Accettazione richiesta

Fonte: UFAG

Progetto KlimaStaR

Da gennaio 2022 nei Cantoni di Berna, Lucerna e Argovia è in corso un progetto sulle risorse per la riduzione delle emissioni di gas serra nell'economia lattiera. Il progetto punta a una produzione lattiera basata sulle superfici inerbite, adeguata alle condizioni locali ed ecologica che affronti le sfide dei cambiamenti climatici rispettando le risorse. A tal fine occorre ridurre del 20 % sia le emissioni di gas serra che la competizione alimentare, anche attraverso misure negli ambiti del foraggiamento, della gestione delle mandrie, dell'energia e dei concimi aziendali. La riduzione della competizione tra alimenti e superfici (feed-food-competition) verrà perseguita, tra l'altro, tramite componenti del foraggio concentrato provenienti da sottoprodotti della produzione di derrate alimentari. Al progetto, che durerà fino al 2027 e a cui seguirà un monitoraggio biennale degli effetti, partecipano 234 aziende.

Maggiori informazioni su tutti i progetti sono disponibili sul sito del programma sulle risorse alla sezione Panoramica dei progetti. Una mappa interattiva offre una panoramica del tema principale, del comprensorio e della durata dei singoli progetti.

Fonte: UFAG

Facebook Twitter LinkedIn Instagram