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Dopo due anni di pandemia, che hanno richiesto molta flessibilità e agilità, nel 2022 è stato possibile ripartire. Oltre alle attività ricorrenti, nell’anno oggetto del rapporto sono stati di nuovo lanciati progetti innovativi ed esplorati nuovi mercati.
 

La Confederazione può sostenere misure di comunicazione e di marketing per lo smercio dei prodotti agricoli svizzeri partecipando al massimo al 50 % dei costi computabili. Almeno la metà dei costi deve essere finanziata con fondi propri delle organizzazioni o delle associazioni di categoria interessate. Queste definiscono anche gli obiettivi in materia di comunicazione, i gruppi target e le misure per il controllo dell’efficacia. L’impegno e la capacità di assumersi le proprie responsabilità degli attori di categoria hanno quindi una valenza fondamentale per la promozione dello smercio. La Confederazione svolge un ruolo sussidiario.

Dal 2018, oltre alle consuete misure di promozione dello smercio, possono essere sostenuti anche progetti integrativi a carattere innovativo nel campo del marketing per al massimo quattro anni allo scopo di lanciare approcci di marketing innovativi e promuovere la competitività per quanto concerne i fondi federali a disposizione.

Ritorno alla normalità anche nel marketing agricolo

Durante la pandemia varie misure di marketing hanno dovuto essere ridimensionate o non hanno potuto essere attuate. Particolarmente toccate sono state quelle svolte nell'ambito di manifestazioni pubbliche, quali fiere, mercati o eventi di vario genere. Già dal 2022 la situazione si è però normalizzata ed è stato possibile realizzare la maggior parte delle attività previste senza limitazioni.

Nel 2022 sono stati sostenuti i seguenti progetti di marketing con carattere innovativo:

  • Seconda edizione della Settimana del gusto IGP, incentrata sulle specialità di carne e sui vini svizzeri che si fregiano di un’IGP.

  • Sostegno di un podcast per il latte e la produzione lattiera svizzera, ma anche per tutta l’agricoltura e il suo valore aggiunto.

  • Progetto sulla comunicazione del valore aggiunto nel settore della sostenibilità nella produzione e per il consumo di prodotti regionali di alpinavera.

  • Campagna di base per prodotti regionali certificati (regio.garantie)

  • Contributo al primo Organics Europe Youth Event OEYE, nel corso del quale i giovani hanno avuto l’opportunità di discutere sul futuro dell’agricoltura (biologica) e di un sistema alimentare sostenibile.


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Sostegno delle iniziative legate all'esportazione in vari Paesi

Nell'ambito dell'ordinanza sulla promozione dello smercio è possibile cofinanziare provvedimenti di comunicazione e per l’analisi di nuovi mercati nella misura del 50 % al massimo dei costi computabili per un periodo limitato a cinque anni.

Nel 2022 è stato nuovamente possibile realizzare diverse iniziative con il sostegno della Confederazione.

  • Iniziative per l'esportazione di formaggio in Brasile, Messico e negli Emirati Arabi Uniti.

  • Misure di comunicazione e di marketing nell'ambito della genetica suina e bovina nonché per i (sotto)prodotti della macellazione di suini.

  • Sviluppo di un centro di competenze volto a sostenere l'accesso ai mercati esteri (Piattaforma per le esportazioni).

  • Misure di comunicazione e di marketing per il latte in polvere biologico svizzero in Cina.

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