Zurück

La domanda in relazione alla promozione di progetti innovativi resta elevata e diversificata.

Per migliorare la competitività della filiera agroalimentare svizzera ci sono diverse possibilità, come ad esempio contenere il più possibile i costi di produzione o conseguire un valore aggiunto sul mercato possibilmente elevato. Uno dei fattori chiave del successo economico è tuttavia l'innovazione, che presuppone adeguate condizioni quadro statali. Da un lato occorre creare margine di manovra imprenditoriale, dall'altro vanno sviluppati strumenti per sostenere l'innovazione in modo mirato. Con l'articolo 11 LAgr e con l'«ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo)» la politica agricola della Confederazione offre questi strumenti.

Su tale base, dal 2014 la Confederazione sostiene misure volte a migliorare la qualità e la sostenibilità di prodotti o processi di produzione. Tali misure devono essere promosse congiuntamente da produttori, addetti alla trasformazione o commercianti. Il sostegno da parte della Confederazione consente loro di immettere sul mercato prodotti dell’agricoltura svizzera di migliore qualità e con un migliore profilo di sostenibilità. In tal modo i prodotti possono posizionarsi meglio nella concorrenza con quelli esteri e creare ulteriore valore aggiunto.

Nel complesso il numero di progetti in corso nel 2022 (45, di cui 14 avviati nel 2022) è sostanzialmente paragonabile a quello dell'anno precedente. A favore di questi progetti sono stati concessi aiuti finanziari per un ammontare di 1,5 milioni di franchi.

Ampio ventaglio di progetti

Anche nel 2022, viste le molteplici possibilità di sostegno previste dall’OQuSo, i progetti sostenuti sono molto eterogenei.

Nell’ambito della promozione degli standard di produzione, le cui esigenze in materia di qualità e sostenibilità sono nettamente al di sopra delle disposizioni legali (p.es. PER) e che devono presentare un potenziale di mercato per la categoria, ad esempio è stato possibile sostenere i progetti seguenti:

  • Nachhaltiger Schweizer Wein - Vorabklärung für die Erarbeitung eines Produktionsstandard (vino svizzero sostenibile - accertamenti preliminari per l’elaborazione di uno standard di produzione), che comprende l’intera filiera del valore, dalla coltivazione, passando per la trasformazione fino al cliente finale, e dovrebbe comportare un valore aggiunto per i consumatori.


Nell'ambito della promozione dei progetti innovativi, che possono essere sostenuti se rappresentano un modello per l'intera filiera e hanno effetti positivi sulla sostenibilità o sulla qualità, ad esempio sono stati promossi i progetti seguenti:

  • IG Proteinquelle - Vorabklärung zur alternativen Einkommensmöglichkeiten auf Basis von pflanzlichen Proteinquellen (fonti proteiche – accertamenti preliminari delle possibilità di reddito alternative sulla base di fonti proteiche vegetali);

  • Robuste und resistente Kernobstsorten von morgen – Vorabklärung für die Einführung von robusten und resistenten Kernobstsorten (varietà di frutta a granella di domani robuste e resistenti – accertamenti preliminari per l’introduzione di varietà di frutta a granella robuste e resistenti);

  • Schweizer Henne – Förderung der Verwendung und Vermarktung von Hennenfleisch (galline svizzere promozione dell’utilizzo e della vendita di carne di gallina);

  • Onlineshop für Bio-Produkte -  Förderung von Schweizer Bio-Produkten direkt ab Hof (onlineshop per prodotti bio – promozione di prodotti biologici direttamente dalla fattoria).


Maggiori informazioni sul progetto «Onlineshop für Bio Produkte» sono disponibili nel Video di presentazione. Diversi attori direttamente interessati presentano il progetto e offrono un’interessante panoramica.  

Una panoramica sui progetti OQuSo promossi è disponibile nella banca dati regiosuisse.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram