Zurück

Conformemente a quanto deciso dal Parlamento nella primavera 2021, per conseguire gli obiettivi dello schema di riduzione anche la categoria è chiamata a fare la sua parte. A tal fine, già nel 2022 alcune organizzazioni hanno concluso una convenzione sugli obiettivi in cui stabiliscono i loro obiettivi e le loro misure. Grazie a questo impegno su base volontaria forniscono un importante contributo all’agricoltura sostenibile.

Le organizzazioni di categoria e di produttori sono chiamate ad adottare autonomamente misure per la riduzione delle perdite di sostanze nutritive e dei rischi nell’ambito dell’uso di prodotti fitosanitari. Questo è quanto richiede l’Iniziativa parlamentare 19.475. Tali organizzazioni nonché altri enti possono definire con la Confederazione il loro impegno volontario sotto forma di una convenzione, nella quale stabiliscono autonomamente i loro obiettivi e le loro misure. Inoltre, periodicamente presentano un rapporto alla Confederazione sui progressi conseguiti. In tal modo forniscono un contributo all’agricoltura sostenibile in Svizzera.

L’impegno della categoria si fonda su due nuovi articoli della legge sull’agricoltura varati dal Parlamento il 19 marzo 2021, ovvero l’articolo 6a («Perdite di sostanze nutritive») e 6b («Riduzione dei rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari»). Entrambi gli articoli sono entrati in vigore il 1° gennaio 2023.

Le seguenti organizzazioni hanno concluso una convenzione sugli obiettivi con l’UFAG:


La griglia Convenzione sugli obiettivi è consultabile sulla pagina Internet dell’UFAG. Funge da base per le organizzazioni interessate per elaborare e concludere con l’UFAG una convenzione sugli obiettivi. Il rispettivo processo si svolge in maniera iterativa.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram